Al fine di migliorare la Sua navigazione, La informiamo che questo sito fa uso di Cookies. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookies e la nostra privacy policy.

Continuando la navigazione, si considera accettato l’utilizzo dei cookies.

Mail icon  Visita la nostra pagina su FACEBOOK

Si pensa che con un pennello in mano il bambino impari a disegnare.

Ma nel Closlieu, con un pennello in mano, il bambino impara a essere.

Arno Stern

Le figure primarie (prima infanzia)

Sono le prime tracce del bambino e non sono assolutamente volontarie e intenzionali ma si impongono, nella loro costituzione, come riflesso di registrazioni conservate nella Memoria Organica; fanno la loro apparizione in tutti i bambini (se li si lascia fare) in virtù di un’evoluzione del tutto interna, senza alcun apporto esteriore, e che avviene secondo una successione preordinata, geneticamente prescritta. Le due manifestazioni arcaiche di tutta la Formulazione dell’individuo sono Giroulis e Punctilis.

In questa fase nessuna traccia del bambino ha riferimenti con il mondo esterno, che lui conosce ancora pochissimo e le cui capacità visive sono limitate. Questo modo di nascere della Traccia (come del resto ogni evento, in questa attività) è universale: per tutti i bambini è così, sempre così, soltanto così. Sono atti che contengono in sé la possibilità di tutti i gesti grafici, di tutte le forme e le figure future.

FormulazioneF1 A
FormulazioneF1 B
FormulazioneF1 C
FormulazioneF1 D
FormulazioneF1 E

Gli oggetti-immagine

Ad un certo punto dell'evoluzione del bambino c'è l'intenzione di rappresentare qualche cosa inizia così una traccia che diventa ragionata e le Figure Primarie entrano in una nuova fase diventando così lo scheletro vivo, il naturale supporto di tutti gli oggetti che adesso il bambino vuole rappresentare.

FormulazioneF2 A
FormulazioneF2 B
FormulazioneF2 C

Le figure essenziali (adulti “ I bambini senza età”)

Attraversata una fase momentanea d’eclissi delle Figure Primarie, nel periodo in cui nel bambino si fa più spinta l’esigenza realistica degli Oggetti-Immagine è di risorgere come Figure Essenziali, nude e pure, nell’Espressione matura dell’età adulta. Così è, per esempio, anche per l’avvolgimento a Spirale, che riemerge, in tutta la sua intensità, nelle grandi concentrazioni vorticose di molti “bambini grandi” del Closlieu. 

Negli adulti la Formulazione quando si manifesta “ha la stessa natura organica e procura lo stesso infinito piacere”.

FormulazioneF3 A
FormulazioneF3 B